Image Alt

La quadriglia

La quadriglia

Una quadriglia è un passo di danza eseguito a quattro coppie, a forma di quadrato.

Il predecessore di questa tipologia di ballo è senza con dubbio la danza quadrata, una forma di danza molto vicina alla quadriglia è certamente la ‘quadril’, molto diffusa soprattutto nei territori francesi.

Solo nel 1700 questa danza divenne più complessa, si aggiunse le danze popolari e si diffuse su tutto il territorio italiano. Nel 1760 si diffuse tantissimo anche in Francia ed in seguito in Inghilterra.

Ma mano che la quadriglia divenne sempre più popolare, nel XIX secolo acquisì elementi molto vicini al valzer. In seguito si diffuse anche in Germania in Austria, territori che determinarono una avere propria passione per la quadriglia, da qui infatti provengono i più grandi scrittori di musica per quadriglia e i più grandi ballerini di questa danza.

Col tempo la quadriglia divenne sempre più complessa, continuando a diffondersi in varie zone d’Europa e a differenziarsi in innumerevoli sotto-tipologie.  Ancora oggi molti di questi canti e balli vengono riprodotti dai gruppi folk di tutti Italia, proprio come il nostro, proprio come il gruppo folk della città di Vieste ‘Pizzieche e Muzzeche’.

SCOPRI LA FANOJA DI SAN GIUSEPPE

Dopo l’interruzione della pandemia, torna finalmente una delle manifestazioni folkloristiche più belle e più sentite d’Italia e della città di Vieste: la Fanoja di San Giuseppe.
Un evento imperdibile per rivivere insieme a noi la bellezza delle nostre radici,le emozioni del nostro passato, con canti, musiche e danze della nostra terra.